Altri interventi

Eliminazione

1463738_10202147051791755_1815865260_nGli abbattimenti sono eseguiti con tecniche di depezzamento e caduta controllata in maniera da non causare alcun danno alle piante rimanenti e/o ai manufatti presenti.

Gli abbattimenti sono eseguiti fino alla base del fusto, quanto più possibile vicino al terreno, con taglio orizzontale e uniforme. SuPerAlberi, pur avendo le capacità tecniche per effettuare gli abbattimenti, interviene con l’abbattimento solo su piante effettivamente pericolose e/o a fine ciclo vitale. Inoltre per mantenere fede alla sua mission di impatto zero, per ogni albero abbattuto esige l’impianto di un congruo numero di giovani alberi da definire di volta in volta con la Committenza, in base alle caratteristiche della pianta da abbattere, alla sua specie e al suo impatto sul “Conto Carbonio”

Fresatura della ceppaia

La fresatura o la rimozione delle ceppaie risultanti dagli abbattimenti è necessaria per diminuire la carica di inoculo dei parassiti fungini agenti di marciumi e carie che si instaurano nel legno morto e sono poi in grado di attaccare anche piante sane in stato di deperimento. Tutte le ceppaie presenti e/o risultanti da eventuali abbattimenti devono quindi essere fresate o asportate con idonei macchinari, in maniera da poter eliminare almeno il 90% della ceppaia. Il materiale di risulta deve essere smaltito secondo le vigenti leggi. Il terreno della buca e quello limitrofo deve essere disinfettato con soluzione funghicida a base di ossicloruro di rame e la buca deve essere lasciata aperta affinchè il sole possa svolgere la sua azione “fungicida” almeno 15 giorni.

Sostituzione

PoichDSC_0001é le piante non sono eterne e alcune devono essere abbattute mentre altre possono deperire negli anni futuri, una corretta gestione del patrimonio arboreo deve prevedere anche degli interventi di sostituzione nel tempo di alcuni esemplari o l’impianto di altri alberi che col tempo andranno a sostituire per forma e dimensioni quelli già presenti inserendo le nuove piante in maniera idonea. Al posto degli alberi abbattuti, potranno essere reimpiantate le piante di dimensioni adeguate. SuPerAlberi può prevedere e consigliare la fornitura e messa a dimora di alberi comprensiva di ogni materiale e di ogni operazione atta a fornire il lavoro, eseguito a regola d’arte, assicurando buone condizioni di sviluppo per le piante, nonchè la loro stabilità e la protezione da danneggiamenti. Per ogni esemplare arboreo di nuovo impianto si devono effettuare le occorrenti operazioni di manutenzione atte a mantenere il soggetto in buone condizioni di salute e di sviluppo, per tutto il periodo necessario all’attecchimento (di norma almeno 2 anni).

Analisi fitopatologia-strutturale

Dopo un certo lasso di tempo (indicato nella scheda dal rilevatore), è necessario rielaborazione le schede di rilievo per valutare se siano intervenute modificazioni del rischio meccanico e/o del valore fitosanitario dell’esemplare ed adeguare in tal modo gli interventi gestionali da eseguirsi sull’esemplare

Close
Go top